La nostra filosofia


Intraprendere un viaggio significa quasi sempre mettere se stessi a confronto con realtà e culture diverse. Da questo confronto, spesso inconsapevolmente, affiorano insoddisfazioni, insicurezze o comunque nuovi aspetti della personalità, di cui non sempre si ha consapevolezza.
Per questo motivo un “viaggio” nel viaggio è un progetto che conduce a visitare affascinanti luoghi con iniziative psicologiche innovative adatte per affrontare le dinamiche psicologiche che emergono durante il viaggio. La fragilità può diventare forza e cambiamento grazie ad un programma specificatamente studiato e predisposto. Un programma sempre diverso per ogni tipo di viaggio e con diversi gradi di impatto psicologico.
Diversi livelli di profondità e cambiamento che vanno dalle esperienze sensoriali di auto consapevolezza e benessere, fino ad arrivare ad un vero e proprio viaggio personale interiore con l'acquisizione di tecniche strategicamente adatte a provocare il desiderato cambiamento. Tutte le nostre proposte possono essere integrate arricchite o ridisegnate insieme.


Chi si occupa di turismo (operatori turistici, imprenditori, enti, comuni, etc.) tende solitamente a considerare questa attività principalmente da un punto di vista geografico-economico ignorando, volutamente o no, aspetti che invece sarebbero da prendere in seria considerazione; laddove si voglia coniugare ed integrare il “fare” turismo con gli innumerevoli fattori che su questa attività incidono in vario modo. Pensiamo, solo per fare alcuni esempi, alle intenzioni e alle motivazioni che spingono gli individui a viaggiare, alla soddisfazione, o insoddisfazione, del turista per la vacanza.
La confluenza dei molteplici fattori emotivi, sociali, cognitivi e motivazionali sono sempre presenti, spesso non a livello consapevole in chi vuole mettersi in viaggio, tale conoscenza, seppur spesso ignorata dal viaggiatore, non dovrebbe invece essere sconosciuta o sottovalutata da chi si occupa di turismo.

Dott.sa Maria Grazia Spurio
Executive Director of Tourism Managment & Psychological Development

Nessun commento:

Posta un commento